Osteopatia Sportiva
Le visite e i trattamenti osteopatici sono molto utili anche in ambito sportivo, sia amatoriale che professionistico. Andiamo a vedere insieme al nostro osteopata Luca, che lavora da quattro anni con la Nazionale Italiana di Bob maschile e femminile, in cosa consiste il lavoro sull’atleta e quando è indicato.
Analisi del gesto tecnico
Ogni attività sportiva implica gesti tecnici, azioni ripetitive e posture assunte che col tempo possono portare l’atleta, professionista e non, ad avere dolori, contratture e rigidità che potrebbero compromettere la performance. La visita osteopatica si pone come primo obiettivo quello di analizzare la gestualità dell’attività sportiva relazionandola alla postura e alla sintomatologia presente.
Dolori post-Allenamento
A seguito di allenamenti intensi o di lunghi periodi di gare e competizioni, l’atleta potrebbe andare incontro ad affaticamenti muscolari e piccoli dolori che possono complicare le normali attività giornaliere e perdurare diversi giorni. Mantenersi monitorati da un terapista osteopata, ed eseguire trattamenti periodici a seguito di attività sportive intense, facilita il recupero e il benessere dell’atleta.
Prevenzione
Non sempre l’attività sportiva combacia con il proprio lavoro, anzi molto spesso è più un divertimento e un hobby. Oltre a fare bene al fisico, praticare uno sport po’ far bene anche alla mente, alleviando lo stress e migliorando la qualità del sonno. Risulta quindi rilevante un percorso di prevenzione che riduca il più possibile i periodi di stop dovuti a dolori ed infortuni. Farsi visitare periodicamente, anche in assenza di una sintomatologia manifesta, facilita il mantenimento della buona condizione fisica e può ridurre significativamente il rischio di traumi o recidive.
Collaborazione
Per una completa valutazione e gestione dell’atleta, è interessante un’analisi a diversi livelli che richiede quindi una collaborazione con altre figure oltre all’osteopata, come fisioterapisti, preparatori e allenatori. Dopo un infortunio per l’aspetto riabilitativo, per capire lo stato di preparazione durante le diverse fasi della stagione sportiva e per stabilire gli obiettivi in ottica delle competizioni, un dialogo continuo e proficuo tra i diversi professionisti non può mancare. Presso il centro Olos, grazie alla presenza di tutte queste figure professionali, l’atleta viene preso in gestione a 360° per ottenere risultati migliori in meno tempo possibile.
Convenzionati con
PRENOTA IL TUO TAMPONE COVID19
I NOSTRI
SERVIZI
Cure & Trattamenti
- Fisiokinesiterapia (singola o di gruppo)
- Fisioterapia in acqua (singola o di gruppo)
- Trattamento osteopatico
- Tecar terapia (Unibell)
- Percorso scoliosi (singola o di gruppo)
- Programmi riabilitativi per pazienti con Parkinson
- Attività Fisica Adattata in piscina per pazienti con sclerosi multipla
- Rieducazione del pavimento pelvico con strumentazione BIOFEEDBACK
- Linfodrenaggio manuale
- Ginnastica posturale e antalgica (singola o di gruppo)
- Trattamenti domiciliari
Terapie Fisiche
- TECAR terapia
- Ionoforesi
- BIOFEEDBACK per riabilitazione pavimento pelvico
- Elettrostimolatore
Visite Specialistiche
- ORTOPEDIA : Dott. Salvatore Atanasio (specialista
- Fisioterapia in acqua (singola o di gruppo) scoliosi e patologie della colonna)
- Trattamento osteopatico
- AGOPUNTURA : Dott.ssa Maria Angela Monti
- Tecar terapia (Unibell)
- FISIATRICHE : Dott.sa Giulia Livetti
- Percorso scoliosi (singola o di gruppo)
- ORTOPEDICHE : Dott.sa Cecilia Pasquali
- Programmi riabilitativi per pazienti con Parkinson
- MEDICO/SPORTIVE (non agonistiche): Dott.sa Serena
- Attività Fisica Adattata in piscina per pazienti con Martegani sclerosi multipla
- NUTRIZIONISTICHE : Dott.sa Serena Martegani
ARTICOLI ED APPROFONDIMENTI
DAL NOSTRO BLOG
Intervista a Chiara Pedroli, “Credo di fare due lavori: entrambi bellissimi, entrambi impegnativi, la mamma e la fisioterapista”.
Chiara Pedroli, fisioterapista. Le parole sono importanti, diceva rabbioso Nanni Moretti nel suo Palombella Rossa: le parole sono importanti. Ed è importante sceglierle, è importante ascoltarle e farle proprie, è importante usarle bene. E c’è una parola che torna...
Intervista a Chiara Pallaro, “Le cose importanti accadono, e cambiano il modo di vedere le cose.”
Chiara Pallaro, fisioterapista. Funziona quasi sempre così, con la vita che ti mette davanti a delle scelte da prendere e a delle strade da iniziare. Funziona che le cose importanti accadono, e cambiano il modo di vedere le cose. Chiara Pallaro oggi è una...
Intervista ad Edoardo Landi, “Qui in Olos sono nel posto giusto: non potrei sperare di meglio.”
Edoardo Landi, fisioterapista. Chissà cos’è passato nella testa di Edoardo, quel giorno. Giovane promessa del calcio, protagonista in quella Primavera del Varese che vinse il Trofeo Viareggio e arrivò a un passo da uno storico scudetto: davanti, la possibilità di una...