Prenota un appuntamento online Doctolib

Edoardo Landi, fisioterapista.

dott. Atanasio ortopedico

Chissà cos’è passato nella testa di Edoardo, quel giorno. Giovane promessa del calcio, protagonista in quella Primavera del Varese che vinse il Trofeo Viareggio e arrivò a un passo da uno storico scudetto: davanti, la possibilità di una carriera (chissà) importante.

Eppure… “Ci pensavo da un po’, e un giorno ho deciso: dovevamo partire per la trasferta di Verona, partita importante e sentita. Dopo il pranzo, sono andato da Devis Mangia e gliel’ho detto: mister, io vado a casa”.

Perché?

Difficile rispondere. Forse, ho ascoltato le sensazioni: hanno provato in tanti a convincermi a restare, ma la decisione era presa. Una scelta improvvisa, ma non un colpo di testa: l’unico che ci è rimasto male, almeno all’inizio, è stato mio padre. Ma a lui è bastato farmi una domanda: “Sei sicuro?”. Gli è bastato.

Negli anni, si è mai pentito di quella decisione?

Mai, pentito mai. Mi è solo rimasta quella curiosità, che mi fa chiedere che cosa sarebbe successo se avessi continuato a giocare. Molti dei miei compagni hanno giocato a buoni livelli, alcuni giocano in serie A… Ecco, la curiosità mi è rimasta.

Attaccati gli scarpini al chiodo, cos’è successo?

Ho preso la mia strada: mi sono iscritto a scienze motorie, poi ho capito che il mondo della riabilitazione mi affascinava. Quindi, eccomi qui: ho fatto tutto il percorso, con una promessa fatta a me stesso.

Quale?

Che non avrei mai lavorato in un ospedale, perché ho sempre difeso la mia libertà di azione: mi piace avere a che fare con sportivi, mi piace seguire il paziente e accompagnarlo, mi piace affezionarmi ai casi e alle situazioni. In un ospedale c’è meno autonomia perché bisogna necessariamente rispondere a un ortopetico o a un fisiatra. Qui in Olos sono nel posto giusto: non potrei sperare di meglio.

Perché?

Qui il concetto di lavoro di squadra è espresso al massimo, e io a questa cosa tengo tantissimo. Siamo un team completo e affiatato, offriamo un servizio completo, il paziente torna da noi anche dopo la riabilitazione perché si trova bene. Non c’è premio migliore.

Un paziente che non dimenticherà mai?

Lui è un’icona di Olos: affetto da diplegia con una lesione midollare, ha iniziato un percorso con noi in piscina che l’ha portato ad avere dei miglioramenti impensabili e unici. Ricorderò sempre la prima volta che è entrato in acqua, la sua paura e tutti i suoi timori. Oggi nuota da solo, va sott’acqua, si diverte. Ed è il manifesto di Olos.

Inviaci una mail

 

Privacy

7 + 14 =

Fisioterapia Varese Osteopatia facebook Fisioterapia Varese Osteopatia instagram Fisioterapia Varese Osteopatia YouTube

OLOS FISIOTERAPIA VARESE

Viale Aguggiari, 203
21100 Varese - Italia

OLOS OSTEOPATIA RUGBY

Viale Salvore, 9 (rugby campo Aldo Levi)

TELEFONO

EMAIL

info@olosvarese.it

}

Orari

Lun/Ven -  8:30 - 18:30

Sab - 8:30 - 12:30