
Prima visita osteopatica
COME FUNZIONASe sei indeciso riguardo l’andare dall’osteopata, se non sai cosa aspettarti da una visita osteopatica allora questa pagina è proprio adatta a te! Vediamo adesso insieme come si svolge una prima visita con l’osteopata presso il centro OLOS.
Dopo averti accolto all’interno dell’ambulatorio, l’osteopata ti inviterà a raccontare di te e del motivo del consulto, oltre che del tuo stile di vita e dei tuoi hobby.
Dopo aver analizzato insieme la sintomatologia, e dopo averla approfondita con alcune domande specifiche, ti verrà chiesto riguardo la tua storia clinica, quindi tutto quello che riguarda patologie presenti o precedenti, percorsi terapeutici seguiti, ospedalizzazioni e traumi pregressi.
Questa fase della visita è molto importante, perché fornisce all’osteopata informazioni fondamentali per poter avere un’idea chiara del problema e saper ipotizzare l’approccio più adatto al paziente per essere in grado di fornire una terapia sicura ed efficace.
Prima di passare alla visita vera e propria, avrai la possibilità di chiedere al terapista qualsiasi chiarimento su eventuali dubbi o timori relativi alla terapia. Ti verranno fornite spiegazioni semplici e chiare!
Terminata la chiacchierata, l’osteopata eseguirà alcuni test di valutazione per cercare un riscontro rispetto le ipotesi fatte sulla sintomatologia: questi esami palpatori verranno eseguiti prevalentemente nel distretto interessato dal dolore.
A seguito della valutazione, dopo aver inquadrato la struttura interessata (muscoli, articolazioni, vertebre, ecc…), il terapista eseguirà un’analisi della tua postura guardandoti in piedi e chiedendoti di eseguire alcuni movimenti con la schiena.
Ma non solo, perché il centro OLOS utilizza anche il macchinario Spine 3D di Sensor Medica, un sistema di rilevazione tridimensionale optoelettrico della schiena che consente una precisa valutazione delle alterazioni posturali e dell’appoggio plantare.
Una volta che l’osteopata avrà finito la sua valutazione e l’analisi posturale, inizierà il trattamento vero e proprio. Unendo tecniche di rilascio muscolare, tecniche di mobilizzazione e manipolazione articolare e altri approcci rigorosamente manuali, il terapista saprà lavorare al meglio per risolvere la sintomatologia e correggere le alterazioni posturali che potrebbero peggiorarla o mantenerla.
Sei curioso adesso di sapere com’è un trattamento osteopatico?
Non ti resta che venire a provarlo. Ti aspettiamo!
Convenzionati con








PRENOTA IL TUO TAMPONE COVID19
I NOSTRI
SERVIZI

Cure & Trattamenti
- Fisiokinesiterapia (singola o di gruppo)
- Fisioterapia in acqua (singola o di gruppo)
- Trattamento osteopatico
- Tecar terapia (Unibell)
- Percorso scoliosi (singola o di gruppo)
- Programmi riabilitativi per pazienti con Parkinson
- Attività Fisica Adattata in piscina per pazienti con sclerosi multipla
- Rieducazione del pavimento pelvico con strumentazione BIOFEEDBACK
- Linfodrenaggio manuale
- Ginnastica posturale e antalgica (singola o di gruppo)
- Trattamenti domiciliari

Terapie Fisiche
- TECAR terapia
- Ionoforesi
- BIOFEEDBACK per riabilitazione pavimento pelvico
- Elettrostimolatore

Visite Specialistiche
- ORTOPEDIA : Dott. Salvatore Atanasio (specialista
- Fisioterapia in acqua (singola o di gruppo) scoliosi e patologie della colonna)
- Trattamento osteopatico
- AGOPUNTURA : Dott.ssa Maria Angela Monti
- Tecar terapia (Unibell)
- FISIATRICHE : Dott.sa Giulia Livetti
- Percorso scoliosi (singola o di gruppo)
- ORTOPEDICHE : Dott.sa Cecilia Pasquali
- Programmi riabilitativi per pazienti con Parkinson
- MEDICO/SPORTIVE (non agonistiche): Dott.sa Serena
- Attività Fisica Adattata in piscina per pazienti con Martegani sclerosi multipla
- NUTRIZIONISTICHE : Dott.sa Serena Martegani
ARTICOLI ED APPROFONDIMENTI
DAL NOSTRO BLOG
Intervista a Chiara Pedroli, “Credo di fare due lavori: entrambi bellissimi, entrambi impegnativi, la mamma e la fisioterapista”.
Chiara Pedroli, fisioterapista. Le parole sono importanti, diceva rabbioso Nanni Moretti nel suo Palombella Rossa: le parole sono importanti. Ed è importante sceglierle, è importante ascoltarle e farle proprie, è importante usarle bene. E c’è una parola che torna...
Intervista a Chiara Pallaro, “Le cose importanti accadono, e cambiano il modo di vedere le cose.”
Chiara Pallaro, fisioterapista. Funziona quasi sempre così, con la vita che ti mette davanti a delle scelte da prendere e a delle strade da iniziare. Funziona che le cose importanti accadono, e cambiano il modo di vedere le cose. Chiara Pallaro oggi è una...
Intervista ad Edoardo Landi, “Qui in Olos sono nel posto giusto: non potrei sperare di meglio.”
Edoardo Landi, fisioterapista. Chissà cos’è passato nella testa di Edoardo, quel giorno. Giovane promessa del calcio, protagonista in quella Primavera del Varese che vinse il Trofeo Viareggio e arrivò a un passo da uno storico scudetto: davanti, la possibilità di una...